top of page

Biografia Artistica

Toscano Domenico, Nato a Catania il 2 Marzo 1986

Non mi piace definirmi né come persona né come artista, amo potermi svegliare ogni mattina e fare ciò che mi dona serenità.

Fin da piccolo ho avuto sempre “il problema” di avere difficoltà ad esprimere ciò che sento, ad esternare le mie emozioni, ma a 10 anni ho scoperto che esisteva qualcosa di magico che mi permetteva di esprimere tutto ciò che avevo dentro, il tutto senza aprire bocca, ho iniziato a scrivere…

Sono passati 21 anni da quando ho preso in mano per la prima volta quella penna e da allora è stata ed è mia compagna fedele.

Con gli anni ho scoperto tanti altri modi per parlare di me, per esprimere le mie emozioni e soprattutto per emozionare gli altri.

Se dapprima è stata una penna a donarmi questa sensazione, col tempo una chitarra, il mio corpo, una macchina fotografica o un pennello si sono aggiunti in questo mio percorso.

E che sia un dipinto, una foto, una canzone, la mia voce o la mia mano che scrive, l’ARTE è l’unico mezzo che conosco per emozionare ed emozionarmi… perché ritengo l’Arte emozione allo stato puro.

 

-Dal 1996 scrivo poesie e brevi racconti

-Dal 1998 suono la chitarra, per qualche mese da un maestro poi da autodidatta.

-Dal 1999 scrivo testi musicali accompagnandomi con la chitarra.

-Dal 2005 per alcuni anni a seguire, metterò piede su un palco teatrale. Reciterò per 8 spettacoli diversi,

 gli ultimi 3 dove sarò protagonista di una trilogia in lingua siciliana realizzata appositamente.

-Nel 2013 partecipo ad un concordo letterario indetto da “Aletti editori” e come uno dei vincitori pubblico le mia prima poesia in un libro contenenti una raccolta di poesie di vari autori.

-Nel 2014 Partecipo ad un altro concordo indetto da “Aletti editori” con relativa pubblicazione di un’altra mia poesia.

-Nel 2014 inizio a studiare Fotografia frequentando con ottimi risultati, il corso base.

-Nel 2015 proseguo gli studi in fotografia frequentando un corso intermedio puntando molto sui ritratti.

-Nel 2015 partecipo ad un concorso fotografico e come uno dei vincitori ho la possibilità di partecipare ad una mostra fotografica nella mia città.

-Nel 2016 inizio gli studi di postproduzione fotografica

-Nel 2016 partecipo ad un concorso fotografico indetto da Telethon arrivando al terzo posto.

-Nel 2016 iscrivo una mia poesia ad un concorso con la casa editrice “Pagine” e vengo ricontattato proponendomi di essere un loro autore per una raccolta di poesie con uno spazio tutto mio.

-Nel 2017, febbraio, inizio l’avventura come regista teatrale portando in scena un musical “La bella e la Bestia-Emozioni in Musica” a dicembre dello stesso anno. Otto spettacoli in 4 giorni, di cui 4 (serali) tutti Sol Out , più di 3000 biglietti venduti.

-Nel 2017 inizio a dipingere, cosa mai fatta in vita mia, realizzando più di 35 quadri, alcuni anche su commissione.

-Fine 2017 inizio a scrivere un libro che intendo completare entro il primo semestre 2018 sperando in una sua pubblicazione per lo stesso anno.

-2018 inizio un mio progetto fotografico “ Io diverso da Me “ dove sarò il soggetto delle mie stesse idee e  foto, al suo completamento proverò a realizzare una mostra fotografica tutta mia.

Success! Message received.

bottom of page